Pelle secca: i trattamenti Sos

Combattere e prevenire la secchezza cutanea si può, agendo su diversi fronti, perché la disidratazione è un sintomo che qualcosa non va anche al nostro interno e non soltanto in superficie. Ecco perché il primo passo è capire la causa del problema: detersione troppo aggressiva, per esempio? Oppure un’esposizione al sole senza protezione d’estate o eccessiva al freddo e al vento d’inverno? E ancora, la secchezza può essere legata a un periodo particolare, come la menopausa per le donne, in cui il fastidio si fa fisiologicamente più intenso, oppure a una beauty routine non indicata al nostro tipo di pelle. Ricordiamo, poi, che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in tema di idratazione cutanea: se è squilibrata o carente in proteine e grassi buoni non va bene.

Come rimediare?

Innanzitutto garantendo a tutto l’organismo la giusta idratazione, quindi bevendo lungo tutto il corso della giornata molta acqua e contenendo, invece, alcolici e caffè, che sono altamente disidratanti. Allo stesso modo va diminuito il consumo di sale e di prodotti confezionati, aumentando, invece, quello di pesce e frutta secca.

Parlando di beauty tips, invece, ecco i nostri consigli:

  • scegli una detersione quotidiana con prodotti senza tensioattivi, parabeni, siliconi o paraffina
  • prediligi la doccia tiepida al bagno caldo
  • prima di fare la doccia o immergerti nell’acqua del bagno, cospargi la pelle con un olio protettivo che farà da barriera al calcare dell’acqua
  • dopo ogni bagno o doccia idrata la pelle a fondo con oli e creme specifici
  • proteggi sempre la cute dal sole d’estate, ma anche di inverno, usando filtri solari adeguati al tuo fototipo
  • se le temperature sono rigide e il clima ventoso, aumenta il nutrimento della pelle con l’applicazione di prodotti idratanti e protettivi.

In farmacia il parco di trattamenti per la pelle secca e disidratata è molto ampio, passa a trovarci e potremo disegnare insieme una perfetta beauty routine per prendercene cura a 360°.

Autore

Articoli correlati